Tre date per due laboratori pratici di riuso creativo del legno da dieci partecipanti l’uno, durante i quali si progetteranno e si costruiranno, sotto la guida dei nostri tutor, gli arredi che faranno parte degli spazi della nostra sede associativa.

Gli obbiettivi principali del nostro laboratorio sono: dotarvi di tecniche professionali di falegnameria e sviluppare l’ingegno in una progettazione condivisa che vi darà la possibilità di lavorare in gruppo e farvi nuovi amici con interessi comuni.

 

Com'è strutturato?

Primo passo sarà l’individuazione di un elemento d’arredo funzionale e utile per la nostra gallery. 

Una volta individuato l'elemento da realizzare si procederà alla progettazione di un prototipo.

Successivamente si passerà alla costruzione dell'elemento utilizzando materiali di recupero: legno recuperato dall’associazione Coppula Tisa, e antichi tessuti tradizionali recuperati dall’associazione Repost-Specchia.

 

 

Prima residenza
dal 23 giugno al 2 luglio 2017
Prenotazione entro il 10 giugno 2017

Seconda residenza
dal 7 al 16 luglio 2017
Prenotazione entro il 23 giugno 2017

Terza residenza
dal 21 al 30 luglio 2017
Prenotazione entro il 7 luglio 2017

Le attività dei Laboratori sono realizzate dall'associazione Coppula Tisa in collaborazione con l'associazione Repost Lab e sono riservate ai rispettivi associati. Per partecipare alle residenze e ai laboratori è sufficiente associarsi a Coppula Tisa e Repost Lab. Le quote associative, rispettivamente di 10 e 5 euro, sono comprese nella quota di partecipazione di 465 euro.

La partecipazione ai "percorsi di comunità" prevede il versamento di un piccolo contributo economico richiesto dagli operatori della nostra rete che organizzeranno per noi le attività.

I Laboratori di riuso creativo del legno sono riservati esclusivamente a maggiorenni. 

Per partecipare alle attività è necessario essere associati di Coppula Tisa e Repost Lab.

È necessario confermare la propria partecipazione entro quindici giorni dalla data di inizio attività versando un anticipo di 150 euro della quota di partecipazione.

La location: il Celacanto

Tutte le attività si svolgeranno nel nostro laboratorio permanente di cittadinanza attiva (il Celacanto) una ex casa cantoniera gestita dall'associazione Coppula Tisa, appena ristrutturata grazie al progetto Celacanto bene comune terminato lo scorso aprile. 

Qui trascorrerete i giorni della vostra residenza in completa autogestione degli spazi, usufruendo della bella pineta che si affaccia sul mare dove sarà possibile approfittare dei numerosi momenti di relax.

Il gruppo dei partecipanti sarà accolto e seguito nelle necessità quotidiane da una “camp leader” e non mancheranno occasioni e compagni di avventura che condurranno i nostri ospiti alla scoperta delle bellezze del territorio. Sono in fatti previsti 3 laboratori opzionali legati all’autoproduzione, al cibo, e alla scoperta del territorio.

Percorsi di comunità

Percorsi di comunità significa: attività strettamente legate al territorio e alla mission dell’associazione CoppulaTisa, alla scoperta di luoghi e persone da conoscere attravfersoil racconto di persone che fanno parte della nostra rete di cittadini attivi.

E’ possibile partecipare ad uno o più laboratori extra della durata di 2 ore circa, che verranno realizzati durante i 10 giorni della vostra residenza.

* L’adesione ai laboratori va confermata necessariamente al momento dell’iscrione on-line, i laboratori saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

LABORATORIO DI RIUSO DI SCARTI ALIMENTARI IN CUCINA

con Angela De Lorentiis - durata 3h - costo 25 Euro

Ai partecipanti sarà fornita una breve dispensa con le caratteristiche degli ingredienti utilizzati e le ricette realizzate.

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DI DETERGENTI DI USO QUOTIDIANO

con Daniele Coluccia di “Green Smile” - durata 2 ore circa - costo 10 Euro.

 

ALLA SCOPERTA DELLA COSTA ROCCIOSA

Con Giuseppe Ferrarese di “Il gozzo di Peppe” – durata 3 ore circa - costo 25 Euro.

Uscita in gozzo salentino con bagno e aperitivo a bordo.