Avete scelto di vivere questa esperienza al Celacanto, vi divertirete con i laboratori del riciclo del legno e con la guida di Matilde  e Carlo  conoscerete uno spaccato autentico di questo Salento, vivrete scambi culturali con il mondo contadino, dei “mesci” e di tutte quelle piccole realtà che sommate rappresentano la quotidianità che noi tutti viviamo.

Vi immaginiamo già con il naso all’insù, verso il nostro cielo blu di nuvole, tra i vicoli illuminati dal sole del sud, a gustare tra una chiacchera e l’altra i nostri dessert della casa: barocco “on the rocks” alla leccese, supplì di Paolo Veronese con farcia di Tintoretto, e mosaici dal sapore lontano di oriente e Bisanzio.

Ovviamente, il menu di questo percorso sarete voi stessi a sceglierlo, a noi il piacere di accompagnarvi nella rete dei nostri amici per conoscere altre storie ed arricchire la vostra permanenza di momenti e immagini.

Marina Serra - Vista da Torre Nasparo

Prima residenza
dal 1 al 10 luglio 2016

Seconda residenza
dal 15 al 25 luglio 2016

Terza residenza
dal 1 al 10 agosto 2016

Escursioni:
Di seguito alcuni esempi di attività escursionistiche che si svolgeranno in un'intera giornata, una per ogni residenza:

  • Escursione giornaliera Otranto in bicicletta con pranzo al sacco.  
  • Gita a Porto Selvaggio con trekking, con pranzo al sacco.
  • Escursione in barca sul Caicco della città di Tricase con gli amici di Magna Grecia Mare.

Attività del tempo libero:

  • Visita guidata nel centro storico di Lecce con laboratorio di cartapesta.
  • Visita guidata nel centro storico di Tricase e laboratorio di ceramica.
  • Escursione guidata in bicicletta Bosco di Tricase e quercia vallonea.
  • Laboratorio di pasta fresca con le Mamme del Borgo con pranzo o cena
  • Laboratorio del miele con Terrarossa
  • Lezione sulle conserve del Salento con visita alla Masseria Nonno Tore e pranzo o cena.
  • Laboratorio di inizio alla pizzica con Tarantarte di due ore circa, con inizio nel tardo pomeriggio.

Queste attività sono state selezionate dalla nostra Tour Manager. L'adesione al programma dei percorsi è facoltativa e prevede il versamento di un contributo economico da destinare direttamente alle realtà che ci accoglieranno nei nostri percorsi di comunità

Per partecipare alle residenze e ai laboratori è sufficiente associarsi a Coppula Tisa, la quota associativa è di 20 euro comprensive della copertura assicurativa. Non è prevista alcuna altra forma di pagamento per vitto e alloggio durante i dieci giorni della residenza.

La partecipazione ai percorsi prevede il versamento di un modesto contributo economico richiesto dagli operatori della nostra rete che organizzeranno per noi le attività.

Le residenze sono riservate esclusivamente a maggiorenni con età preferibilmente non superiore a 27 anni (se hai più di 27 anni e vuoi partecipare invia comunque la tua candidatura, il requisito di età non è obbligatorio per tutte le attività).

Le attività del progetto Celacanto Bene Comune